Abbinamenti in Pasticceria
Nella realizzazione di un dolce si considerano tanti aspetti prima di tutto tecnici legati a consistenze, stabilità ed equilibrio, ma una volta fissati i punti tecnici si passa alla scelta degli abbinamenti, alla scelta dei gusti.
A prescindere dal tipo di Pasticceria che sia sta facendo che sia classica con gli ingredienti convenzionali (uova e latticini) o alternativa con ingredienti non convenzionali, ci sono degli abbinamenti in gusto che possiamo definire uno standard di riferimento.
La scelta dei gusti si applica alle diverse tipologie di prodotto:
- prodotti da forno: gli aromi come vaniglia, agrumi, cannella… fanno da padroni e si abbinano all’eventuale presenza di una farina di frutta secca o alla presenza di un frutto fresco. Esempio classico: torta di mele e cannella
- torte e crostate farcite: l’abbinamento avviene tra la crema o confettura e gli elementi che si usano per la finitura quali frutta fresca, gelatine, cioccolato, ecc..
- dolci al cucchiaio: si va a conciliare ogni strato affinché nessuno abbia un gusto prevaricante sugli altri, dobbiamo sentirli tutti
Ma allora vediamo quali sono gli abbinamenti più classici e comuni in Pasticceria. Vediamo per ciascun ingrediente quali sono gli accostamenti migliori:
- Cacao: vaniglia, cannella, zenzero, nocciola, cocco, frutti rossi, arancio, caffè
- Nocciole: cacao, mele, pere, zenzero, cannella, anice stellato, anice, noce moscata, agrumi, cioccolato fondente
- Mandorle: mele, pere, zenzero, cannella, anice stellato, anice, noce moscata, agrumi, frutti rossi, cocco, pesche, albicocche, fichi
- Pistacchio: limone, frutti rossi, cocco, lime, datteri
- Cocco: limone, lime, frutti rossi, pistacchio, zafferano, cioccolato fondente, caffè
La lista potrebbe essere infinita, ma con questi accostamenti non si può sbagliare!
Ma oltre a questi esempi classici possiamo sbizzarrirci a creare altrettante combinazioni insolite e originali: per esempio olive caramellate in un dolce? Perché no!! Oppure cacao e rosmarino?