I fichi

Il fico è il frutto dell’omonima pianta della famiglia delle Moracee, tipica delle zone subtropicali, adatta quindi a climi caldi e aridi.

La caratteristica principale di questo frutto è la sua dolcezza, soprattutto quando viene essiccato e gli zuccheri si concentrano rendendolo un vero e proprio dolcificante naturale ricco di nutrienti.

Tuttavia, anche se la sua dolcezza lo rende prezioso (ed è bene non eccedere!), sono diverse le proprietà benefiche che porta con se.

E’ un frutto ricchissimo di fibre, dunque adatto a chi soffre di stitichezza, può essere considerato un blando lassativo naturale. Inoltre contiene degli enzimi che migliorano il benessere della digestione.

Come abbiamo già detto è ricco di zuccheri, ma anche di vitamine e sali minerali, quindi offre un’energia salutare subito spendibile. Tra i sali minerali troviamo calcio, potassio, magnesio e ferro, oltre alle vitamine con proprietà antiossidanti (polifenoli) che rallentano l’invecchiamento cellulare.

Oltre al consumo dei frutti freschi, i fichi si trovano anche in forma essiccata. Quando si acquistano fichi secchi è bene prestare molta attenzione alla qualità perchè spesso vengono utilizzati oli vegetali o vengono infarinati per la fase di essiccazione. Tuttavia non è consigliabile essiccarli in casa per via del rischio della formazione di muffe e batteri che non sarebbe controllabile con strumenti domestici.

Acquistandoli biologici si possono trovare degli ottimi prodotti di qualità garantita, i migliori trovo che siano quelli proposti da Cibocrudo.

I fichi essiccati trovano largo impiego nella Pasticceria innovativa crudista, sia per la loro dolcezza ma anche per la loro consistenza “appiccicosa” che li rende ottimi per impastare. Si realizzano con queste tecniche delle ottime barrette energetiche senza cottura.

Barbara Silanus

Barbara Silanus, classe 1983, ingegnere informatico ma da sempre appassionata di pasticceria.

Allieva di grandi maestri quali Luca Montersino, Stefano Laghi, Piergiorgio Giorilli e Gianluca Aresu, si occupa di pasticceria naturale e salutistica, con particolare attenzione alle intolleranze alimentari.

Oltre alla consulenza a pasticcerie e ristoranti, tiene corsi di formazione sull'argomento.

[ Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | YouTube ]

Lascia Un Commento