Barbara Silanus - Golosamente Intollerante - Golosamente Veg - Caricamento in corso...

Dolci da forno: torte, muffin ecc..

Nella Pasticceria classica gran parte delle torte da farcire vengono realizzate a base di Pan Di Spagna scegliendo la tipologia di ricetta più idonea in base alla farcitura che si deve utilizzare o semplicemente scegliendo la ricetta che si preferisce in base al gusto.

Il Pan di Spagna viene definito come “una schiuma d’uovo stabilizzata”, descrizione perfetta dal momento che partiamo da una montata di uova e zucchero, alla quale si aggiunge la farina, che in forno grazie al calore si stabilizza ad una certa altezza dando luogo alla nostra torta che poi verrà farcita a dovere.

Questa semplice ma chiara definizione ci fa comprendere subito che nella Pasticceria Vegana non abbiamo alcuna tipologia di impasto del genere dato che nel mondo degli ingredienti vegetali non abbiamo un elemento “montante” come l’uovo in grado di dare una consistenza spugnosa equiparabile.

Tuttavia possiamo ottenere quelli che io chiamo “gli impasti soffici”, ovvero delle basi soffici appunto, perfettamente idonee ad essere utilizzate per torte da farcire ma anche per biscuit, muffin ecc…

Cosa cambia rispetto al Pan Spagna?

Cambia la consistenza prima di tutto, non abbiamo a che fare con una “spugna” ma con un impasto molto più umido che non lievita attraverso la lievitazione fisica prodotta dalle uova, ma che lievita attraverso la lievitazione chimica prodotta da bicarbonato di sodio e cremor tartaro.

La parte liquida di questa tipologia di impasti non è data dalle uova chiaramente, ma può essere data da uno “yogurt” vegetale o da una bevanda vegetale che vengono emulsionati all’olio per poi aggiungere zucchero e farine.

In questo modo realizziamo torte base da farcire, torte da forno, ma anche muffin e biscuit.

Non perderti i corsi dedicati a questo argomento, sarà un’ottima occasione per imparare ed approfondire le tue conoscenze.

Inoltre indicando nel modulo di iscrizione la parola chiave TORTEXME otterrai 10euro di sconto.

 

Barbara Silanus

Barbara Silanus, classe 1983, ingegnere informatico ma da sempre appassionata di pasticceria.

Allieva di grandi maestri quali Luca Montersino, Stefano Laghi, Piergiorgio Giorilli e Gianluca Aresu, si occupa di pasticceria naturale e salutistica, con particolare attenzione alle intolleranze alimentari.

Oltre alla consulenza a pasticcerie e ristoranti, tiene corsi di formazione sull'argomento.

[ Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | YouTube ]

Commenti su Facebook

Lascia Un Commento