Bibliografia

Spesso mi viene chiesto “Qual è il miglior libro di Pasticceria?

Come in tutte le discipline non esiste un libro su tutti ma, per avere una visione migliore più ampia e per poter confrontare l’approccio di vari maestri, è utile ed indispensabile avvalersi di uno svariato numero di testi.

Eccone alcuni tra i miei preferiti…

Si parte dai testi tecnici, dei veri e propri “manuali” da cui apprendere le basi ed i segreti dei più grandi maestri della pasticceria. Iniziamo con questi per dare un buon inizio alla vostra biblioteca:

Se invece cerchiamo dei libri da cui trarre ispirazione o per trovare ricette specifiche e apprendere dalle esecuzioni delle ricette, possiamo sbizzarrirci tra una gamma vastissima, eccone una selezione:

 

Non posso negare una certa predilezione per la pasticceria Francese, che da sempre ammiro per tecnica ed eleganza. Così come non mancano alcuni testi dei maestri che ho avuto l’onore ed il piacere di incontrare durante il mio percorso formativo.

Avete anche voi dei libri o manuali preferiti? Scrivetemi quali sono nei commenti 😉

Barbara Silanus

Barbara Silanus, classe 1983, ingegnere informatico ma da sempre appassionata di pasticceria.

Allieva di grandi maestri quali Luca Montersino, Stefano Laghi, Piergiorgio Giorilli e Gianluca Aresu, si occupa di pasticceria naturale e salutistica, con particolare attenzione alle intolleranze alimentari.

Oltre alla consulenza a pasticcerie e ristoranti, tiene corsi di formazione sull'argomento.

[ Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | YouTube ]

Commenti su Facebook

Lascia Un Commento